Comitato NO Grandi Navi – Laguna Bene Comune: Comunicato n. 67 del 23 marzo 2013

Venezia, 22 marzo 2013

Mentre in tutta Italia i movimenti territoriali contro le grandi opere inutili e dannose manifestano, domani a Genova si festeggerà il battesimo della Msc Preziosa, ultima grande nave della flotta della compagnia armatoriale Msc Crociere. Alla cerimonia parteciperanno anche la madrina di Msc, Sophia Loren, il maestro Ennio Morricone, Gino Paoli.

Il Comitato NO Grandi Navi, come ha già fatto l’anno scorso con Sophia Loren in occasione del varo della Msc Divina, ha inviato oggi anche a Paoli e Morricone una lettera aperta, invitandoli a riflettere su cosa significhi la loro presenza a una manifestazione di tal fatta. Dietro all’immagine patinata delle grandi navi bianche, infatti, si nascondono immense criticità, il gravissimo inquinamento dell’aria per l’incenerimento dei rifiuti e per i carburanti utilizzati, i più sporchi che si possano immaginare, e l’uso irrispettoso del mare trattato come discarica da queste vere e proprie città galleggianti.

A Venezia, la manifestazione nazionale contro le grandi opere si declinerà domani proprio contro la ripresa della stagione croceristica che vedrà un’altra nave della Msc, appunto la Divina, partire nel pomeriggio dalla Marittima, nel cuore della città. Si tratta del primo viaggio del 2013, anno che vedrà quasi 2 mila “inchini” di queste grandi navi a 200 metri da Palazzo Ducale e Piazza San Marco, immagine incommentabile dell’indifferenza di questo modello di crocerismo, improntato a un gigantismo incompatibile, verso la delicatezza delle località toccate e la salute e la sicurezza delle popolazioni.

Il programma della manifestazione è così articolato:

– alle 10 al Ristorante ai Campi Sportivi di Sacca Fisola incontro tra le associazioni ambientaliste cittadine per discutere tematiche legate al territorio e eventuali forme di iniziative comuni;

– alle 12.30 pranzo collettivo di autofinanziamento al Ristorante ai Campi Sportivi;

– a seguire, assemblea del Comitato NO Grandi Navi – Laguna Bene Comune;

– dalle 17, presidio in riva a Sacca Fisola per “festeggiare” la partenza di Msc Divina che dà avvio alla stagione croceristica 2013.