Comitato NO Grandi Navi – Laguna Bene Comune: Convocazione di conferenza stampa domani 15 marzo 2013 h. 12

CONFERENZA STAMPA
DOMANI VENERDI’ 15 MARZO 2013 ALLE ORE 12
PRESSO IL SALONE DEI GRUPPI CONSILIARI A CA’ LOREDAN
(sopra la sala del consiglio comunale)
Nella conferenza stampa vi verrà illustrato dall’autore il primo studio non solo sui “benefici” ma anche sui costi del crocerismo a Venezia.
Lo studio, redatto dal prof. Giuseppe Tattara, smonta molti dei luoghi comuni che girano come verità indiscutibili attorno al crocerismo e indica che se il valore di produzione delle crociere è all’incirca il 2 per cento del Prodotto interno lordo del comune di Venezia (e non quasi il 6 per cento come anche recentemente affermato dall’Autorità Portuale e dalla Venezia Terminal Passeggeri) i costi ambientali sono altissimi e si possono quantificare in migliaia di euro per ciascuno dei cittadini residenti.
Lo studio del prof. Giuseppe Tattara si intitola
 “E’ solo la punta dell’iceberg – Costi e ricavi del crocerismo a Venezia”
(Nota di Lavoro del Dipartimento di Economia dell’Università di Ca’ Foscari n. 2/2013)
Nel pomeriggio, alle 17.30, lo studio verrà presentato alla cittadinanza presso la sala consiliare della Municipalità di Venezia, San Lorenzo, Castello 5065/i: vi prego se possibile di darne notizia nelle rubriche degli appuntamenti di domani.
Cordiali saluti e buon lavoro
Silvio Testa
Portavoce del Comitato
NO Grandi Navi – Laguna Bene Comune

    Lascia un Commento

    Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

    *

    x

    Check Also

    NIENTE GRANDI NAVI PER UNA INTERA STAGIONE

    APPROFITTIAMONE per ripensare ad un uso ambientalmente compatibile dell’ecosistema lagunare. Le crociere a Venezia sono state cancellate, almeno fino a fine giugno, ma di sicuro non riprenderanno per tutto il 2020. La pandemia da corona virus ha chiuso la stagione. Qualcuno ha già parlato di “11 settembre della crocieristica" a livello planetario.