Il sindaco incontra il comitato NO grandi Navi: Orsoni, “Fuori i giganti dal Bacino”

COMUNICATO STAMPA del Comune di Venezia

Il sindaco incontra il comitato NO grandi Navi: Orsoni, “Fuori i giganti dal Bacino”

 

“Sono convinto che la soluzione più immediata ed efficace per risolverebbe questa fase acuta del problema sia spostare le navi di grande stazza a Marghera”.

Ha richiamato alla concretezza il sindaco di Venezia Giorgio Orsoni che ha incontrato stamane a Ca’ Farsetti i rappresentanti del comitato No grandi Navi. Il sindaco ha sostanzialmente condiviso le preoccupazioni degli esponenti del comitato che, ha detto, “sono anche quelle dei cittadini che non tollerano ulteriormente il passaggio di navi gigantesche nel centro della loro città”.

Una soluzione da condividere con il Porto, quella di Marghera, con valutazioni relative al passaggio promiscuo sul Canale di Malamocco. L’ipotesi è allo studio e risolverebbe da subito il problema, ha spiegato ancora Orsoni, “ma dovrebbe comunque essere considerata transitoria, per affrontare questa fase emergenziale”.

Orsoni ha espresso i suoi dubbi sulle altre soluzioni emerse in questi mesi, come lo scavo o l’allargamento di un canale in laguna o la costruzione di un terminal oltre le bocche di porto perché, ha spiegato, “potrebbe provocare pesanti contraccolpi sulle comunità del Lido o di Pellestrina”.

E’ necessario affrontare la questione con un approccio concreto, ha sottolineato ancora Orsoni, che deve considerare dunque l’impatto occupazionale sul settore e il volano economico generato in città che va studiato approfonditamente.

“Nell’immediato – ha aggiunto ancora il sindaco – ho chiesto all’Arpav  ulteriori rilevazioni e più approfondite analisi sull’impatto ambientale prodotto dal transito per disporre di dati certi su cui lavorare. Sappiamo tutti bene che il Comune di Venezia non può impedire il passaggio delle grandi navi per il centro della città, ma tutto quel che possiamo fare lo stiamo facendo”.

 

Venezia, 2 ottobre 2012

Ca’ Farsetti, San Marco 4136

Samuele Costantini – Portavoce del sindaco di Venezia

    Lascia un Commento

    Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

    *

    x

    Check Also

    DOSSIER MOSE 2021: una panoramica degli eventi dall’attivazione del sistema ad oggi.

    ...