Giovedì 11 Luglio: TAVOLA ROTONDA Movimenti sociali nella città turistica

OGGI:  dalle ore 17:30 alle 20:00
DOVE: Sale Docks, Magazzini del Sale, Dorsoduro 265 Venezia

TAVOLA ROTONDA: Movimenti sociali e mobilizzazioni cittadine nella città turistica: la chiave per un cambio dell’agenda politica sul turismo?

Questa tavola rotonda è parte del programma del congresso AESOP – Sessione Speciale 2 “Turismo urbano, trasformazioni locali e conflitti sociali”, presieduta da Antonio Paolo Russo e Claire Colomb
https://www.aesop2019.eu/theme-and-traks-of-the-congress/#1545405264139-c0e0e256-b13a

Lo sviluppo del turismo, una strategia impiegata da moltissime città come motore socioeconomico durante gli ultimi decenni, è divenuto un fattore di trasformazione urbana sempre più potente e visibile. La “turismificazione” dello spazio urbano e i suoi impatti sulla vita dei cittadini sono oggi oggetto di contestazione da parte di una varietà di attori sociali e politici in molte città del Sud d’Europa, come Venezia, Roma, Lisbona, San Sebastian, Palma de Mallorca o Barcellona, ma anche a Amsterdam, Budapest, Berlino, e nel resto del mondo.
Questa tavola rotonda raggruppa ricercatori e attivisti coinvolti in queste mobilizzazioni contro la turismificazione di Venezia e di altre città Mediterranee, rappresentanti di istituzioni locali e residenti. Si presenterà la varietà di movimenti sociali urbani e rivendicazioni che hanno preso piede nella città turistica, i loro obiettivi e metodi di lavoro, e si discuterà di come e fino a che punto sono riusciti a cambiare il discorso dominante sugli effetti del turismo e a influire sull’agenda politica rispetto alla crescita turistica.
Con questa tavola rotonda, gli organizzatori desiderano che il dibattito accademico sulla politica del turismo si apra alla cittadinanza, e invitano la partecipazione attiva di cittadini e organizzazioni sociali Veneziane. La tavola rotonda sarà principalmente in inglese, lingua ufficiale del congresso AESOP, ma sono benvenute apportazioni e domande in italiano.

Partecipanti:
– Caterina Borelli e Elisa Bruttomesso, SET – Europa del Sud contro la Turismificazione, Venezia
– Giacomo Salerno, SET – Europa del Sud contro la Turismificazione, Roma
– Alessandra Esposito, Università Roma La Sapienza e SET – Europa del Sud contro la Turismificazione, Napoli
– Marco Baravalle, Comitato No Grandi Navi, Venezia
– Reme Gómez, Assamblea de Barris per el Turisme Sostenible, Barcelona (da confermare)
– Gala Pin, presidente in funzioni del distretto ‘Città Vecchia’ di Barcelona (da confermare)
– Andrea Martini, Presidente della Municipalità Venezia Centro Storico
– Alexander Araya, ricercatore Marie Curie, Cà Foscari

Presiede e introduce:
– Claire Colomb, University College of London

Moderatore:
– Antonio Paolo Russo, Universitat Rovira i Virgili

    Lascia un Commento

    Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

    *

    x

    Check Also

    40.631 VOLTE GRAZIE!

    Il 4 marzo la Capitaneria di porto ci ha recapitato 7 multe da 2.080 euro l'una. Due settimane dopo ci è arrivata la notizia di altre 4 sanzioni di pari entità, cui si sommavano 6.000 euro di spese legali. Abbiamo provato a fare un azzardo, abbiamo provato a chiedere a chi in questi anni ha camminato e navigato al nostro fianco di sostenerci. Ci aspettavamo la solidarietà: non ci aspettavamo la magia. In meno di 30 giorni le donazioni che sono arrivate al Comitato No Grandi Navi hanno raggiunto l'incredibile ammontare di 40.631 euro...